L’Umbria ha avuto da Lonely Planet il riconoscimento di best in travel per i suoi paesi medievali, per l’arte, i tesori culinari senza la folla della vicina Toscana.
E’ stata anche definita “Il cuore mistico e montagnoso dell’Italia” da Viajes National Geographics Spain.
Il sito web thetravel.com ha stilato una lista di dieci cose da vedere in Umbria.
Immersa in uno splendido scenario naturale dove il verde lussureggiante dei boschi e le dolci vallate creano un’atmosfera rilassante, armonia e consentono una vita tranquilla e lenta, la Dimora Storica delle Logge di Silvignano è un punto di partenza eccellente per esplorare l’incantevole regione dell’Umbria.
La sua posizione strategica ti permetterà di scoprire una vasta gamma di opportunità, sia che tu scelga di fare un tuffo nella storia ed esplorare i piccoli borghi medievali che conservano ancora un’atmosfera cristallizzata nel tempo, sia che tu voglia partecipare ad una caccia al tartufo, ad una degustazione di vino e olio d’oliva, frequentare corsi di cucina, partecipare a sagre e fiere, cenare in ristoranti locali, che tu voglia fare trekking o escursioni, pesca a mosca o semplicemente rilassarti in campagna.
Scopri la nuova guida di Lonely Planet sull’Umbria!
Escursioni nelle città vicine
Scopri lo straordinario patrimonio culturale dell’Umbria visitando le sue meravigliose città d’arte, musei e gallerie, scoprendo dipinti unici in chiese remote, godendo di atmosfere scenografiche ed esplorando i suoi 4 siti UNESCO.
A meno di 30 min di macchina
Spoleto – 15 min: Antica città in provincia di Perugia, sede del famoso e storico Festival dei Due Mondi e dello Spoleto Jazz festival.
Trevi – 20 min: Città d’arte medievale, appollaiata in cima a una collina di oliveti verso la valle di Spoleto. Chiese, torri e palazzi nobiliari offrono una vista mozzafiato sulla Via Flaminia. Trevi fa parte de “I Borghi più Belli d’Italia”.
Spello – 20 min: Una deliziosa cittadina medievale, famosa per essere una delle più belle e più floreali d’Italia. Con vicoli tortuosi, ospita la famosa “infiorata”.
Montefalco – 20 min: Città medioevale famosa per i suoi palazzi, la vista sulla pianura e il delizioso vino. Casa del Sagrantino DOCG e di uno speciale olio extravergine d’oliva.
Bevagna – 30 min: bellissima cittadina medievale fortificata, nota per il Palazzo dei Consoli del XII sec. e per le chiese di San Silvestro e San Michele Arcangelo, anch’esse dello stesso periodo, per la Madonna della Neve e per un famosissimo festival medievale.
Foligno – 25 min: antica città romana nota per la tradizione dell’intreccio, con un gran numero di interessanti monumenti, come Palazzo Trinci, l’Abbazia di Sassovivo, e il Duomo di San Feliciano.
Borgo Cerreto – 30 min: Prendetevi una giornata per voi stessi, con un massaggio e un trattamento viso-corpo a base di olio d’oliva, di lavanda o di rosmarino alle terme di Triponzo, un sito termale di antiche origini sul fiume Nera. www.bagnitriponzo.it
A meno di 1 ora di macchina
Assisi – 40 min: Una delle cittadine medievali meglio conservate d’Italia, sito UNESCO e cuore spirituale del nostro Paese. Città natale di San Francesco, che qui è nato ed è stato sepolto.
Perugia –50 min: Capoluogo di regione, sede del famoso Umbria Jazz Festival, una delle manifestazioni jazz più famose al mondo
Deruta – 50 min: Uno dei centri più famosi per la ceramica italiana. Se siete interessati nella ceramica tradizionale, dipinta a mano, non ne resterete delusi.
Norcia – 50 min: In Valnerina, dove l’Umbria tocca le Marche, è famosa per il suo tartufo nero pregiato e per i salumi, ma è ricca anche di storia e di bellezze architettoniche
Marmore Falls – 45 min: Meta obbligata per gli amanti della natura e del rafting, è una cascata artificiale risalente all’epoca romana
A poco più di un’ora di macchina
Orvieto – 1 ora e 30 minuti – Situata su una grande altura di tufo, svetta sulle pianure umbre; è nota per il meraviglioso Duomo e per uno dei vini più buoni d’Italia.
Gubbio – 1 ora e 15 minuti: L’antica città di Gubbio è famosa per le rovine romane, l’acquedotto medievale e il panorama, soprattutto dalla Piazza Grande e dalla Basilica di Sant’Ubaldo, a cui si può arrivare con una bidonvia.
Lago Trasimeno 1 ora e 5 minuti: lago di 128 km2, vicino al confine con la Toscana, noto per la voga, la pesca e altri sport d’acqua, le enoteche e i castelli.
Castelluccio di Norcia – 1.5 ore: La fioritura dell’altopiano è uno degli eventi più spettacolari della natura
Rome – 1.5 ore: Con la sua storia senza precedenti, Roma è la terza città più visitata d’Europa e la quattordicesima del mondo. Attrae turisti da tutto il globo, che vogliono scoprire i suoi monumenti e siti archeologici, la sua cucina e la sua atmosfera vivace.
Le Marche – 1.5 ore: Una delle gemme nascoste del nostro paese, con spiagge mozzafiato lungo il blu della costa Adriatica.
Eventi culturali in Umbria
- Festival dei due mondi (Spoleto)
- Umbria Jazz (Perugia)
- Lirico Sperimentale (Spoleto)
- Festa Medievale delle Gaite (Bevagna)
- EuroChocolate (Perugia)
- Festa dei Ceri (Gubbio)
- Todi Festival (Todi)
Trekking ed escursioni
Il Sentiero degli Ulivi trekking da Spoleto to Assisi – lunghezza totale 75 km diviso in 5 parti:
1) Spoleto – Poreta km 14,500
2) Poreta – Trevi km 13,500
3) Trevi – Sassovivo km 16,500
4) Sassovivo – Spello km 16,500
5) Spello – Assisi km 13,000
Il sentiero di San Francesco da Firenze ad Assisi a Roma – lunghezza totale 550 km.
Le tappe più vicine:
- Tappa 11 da Spoleto a Poreta – 15,5 km, partenza al Duomo di Spoleto
- Tappa 12 da Poreta a Trevi 12,075 km